Dall'invasione turistica pasquale... al nartece della Basilica di San Marco

I giornali locali, e non solo, hanno posto in evidenza l’invasione di turisti che ha messo a dura prova Venezia nel periodo pasquale e soprattutto nella giornata di pasquetta. Circa 200mila persone hanno preso d’assalto la città e l’area Marciana  rendendo difficile la circolazione e causando lunghe code ai pontili dell’Actv. Oggi fioccano le polemiche non solo sui quotidiani ma pure in rete sui social network dove si denuncia ancora una volta l’assenza di una regolamentazione dei flussi e il ritardo dell’’avvio delle prenotazioni online. Tuttavia, non ci sono solo polemiche o notizie negative a tenere banco. Il Corriere del Veneto in un dettagliato articolo di Alberto Zorzi, annuncia l’avvio del lavori del nartece in Basilica di San Marco sotto la direzione di Thetis SpA. Un intervento delicato, quello dell’impermeabilizzazione dell’atrio della Basilica, che durerà sei mesi garantendo alla fine un taglio degli allagamenti pari al 70 per cento. Obiettivo finale rimane quello di arrivare all’impermeabilizzazione dell’intera Piazza San Marco e, in merito, ci stanno lavorando alla progettazione la stessa Thetis e Kostruttiva Scpa con un finanziamento assai più ridotto rispetto a quello previsto nel 1998 dal Consorzio Venezia Nuova a guida Mazzacurati.

Foto Vvox