Emanate due ordinanze comunali a tutela del decoro

Contro il degrado e a tutela di Venezia, il Sindaco Luigi Brugnaro ha firmato pochi giorni fa due ordinanze che vietano sia le attività di “figurante in costume” che le attività di raccolta firme e fondi itinerante nella Città antica. Una decisione presa dall’Amministrazione comunale in accordo con le forze dell’ordine dopo aver valutato le “importanti ripercussioni a livello di gestione dei flussi pedonali nella città storica”. Il Sindaco Brugnaro ha sottolineato come grazie a queste ordinanze “andiamo a vietare un malcostume in un territorio, come il nostro, dove è massiccia la presenza di turisti. Basta quindi con la raccolta di firme e soldi da parte di sedicenti associazioni che stazionano lungo le calli senza permessi e soprattutto basta con l’indecoroso spettacolo di mascheranti, che nulla hanno a che fare con la storica tradizione culturale veneziana, che spesso diventano reale minaccia nei confronti dei passanti e dei malcapitati turisti”. I contenuti dei due provvedimenti saranno recepiti nel Nuovo Regolamento Comunale di Polizia Urbana che risulta in corso di aggiornamento. L’associazione Piazza San Marco giudica favorevolmente questi provvedimenti e auspica anche specifici interventi contro il commercio abusivo sempre presente soprattutto in area Marciana.
Foto: VeneziaToday