"Ermitage Italia": firmato il Protocollo d'intesa nella sala del Piovego di Palazzo Ducale
Importante notizia per la Piazza San Marco e l’intera area Marciana.
Sabato scorso il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il direttore del museo Ermitage Michail Piotrovskij hanno firmato nella sala del Piovego di Palazzo Ducale, il protocollo d’intesa per l’attuazione della collaborazione scientifico e culturale “Ermitage Italia”.
Il protocollo, ha fatto sapere in una nota il Comune di Venezia, di durata quinquennale, conferma l’accordo di collaborazione già sottoscritto il 26 novembre 2013 ed intende sviluppare ed approfondire ulteriormente i programmi di intervento e di lavoro comune tra le due Istituzioni.
In particolare il Museo Statale Ermitage ed il Comune di Venezia, con la collaborazione di altri Istituti Scientifici e culturali russi e italiani, hanno l’obiettivo di favorire la conoscenza, la conservazione, la valorizzazione del patrimonio culturale mondiale, la preparazione del personale scientifico e tecnico – sia russo che italiano – nel campo della ricerca, del restauro, della conservazione, della gestione, e della valorizzazione delle opere, della cultura e dell’arte.
Il sindaco Brugnaro ha evidenziato come il significato dell’evento sia dato dalla storia che unisce le città di Venezia e San Pietroburgo. “La scelta dell’Ermitage a Venezia è la dimostrazione di come si intenda continuare a sostenere questi rapporti all’insegna della cultura, che unisce i mondi. Guardando al futuro il primo cittadino ha sottolineato inoltre la volontà di allargare il dialogo culturale anche all’arte contemporanea, con scambi interculturali tra i giovani”.
Piazza San Marco viene sicuramente valorizzata da questa operazione, la sede operativa e di rappresentanza del centro scientifico e culturale “Ermitage Italia” continuerà ad essere ospitata nelle Procuratie Vecchie: uno spazio prestigioso nel cuore della città messo a disposizione dal Comune di Venezia per sottolineare l’importanza di questa collaborazione.
Foto (fonte Comune di Venezia): il momento della firma del Protocollo fra il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il direttore del museo Ermitage Michail Piotrovskij.