Gabbiani in aumento e sempre piu' pericolosi

Avevamo in tempi non sospetti affrontato proprio in questo sito web la “nuova” problematica notata in Piazza San Marco e legata alla proliferazione dei gabbiani reali sempre più feroci e invasivi che creavano non pochi disagi ai turisti e ai clienti dei caffè della Piazza. Ora la questione è finita addirittura sui giornali locali e sui social network ed è intervenuta la Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU). Gli esperti hanno avuto segnalazioni di attacchi anche all’uomo, in particolare persone che frequentano le altane o operai che lavorano sui tetti. Gianpaolo Pamio della Lipu ha ricordato le capacità di questi uccelli nel frugare tra i rifiuti organici che rappresentano grandi riserve di cibo. Le cattive pratiche dei veneziani di lasciare le immondizie abbandonate già dalla sera attirano i gabbiani che poi creano disastri di vario genere. Presenti dal 2000 in modo massiccio, sono state contate 3000 coppie nella Provincia di Venezia e oltre 50 nidi in città. Sono predatori di topi e piccioni e pertanto a volte danno origine a delle scene macabre come avvenuto recentemente nella stessa Piazza San Marco dove dei turisti attoniti hanno assistito alla scena di un gabbiano reale intento a sbranare con voracità un piccione.