27 settembre 2013

Gianni Berengo Gardin racconta il Caffe' Florian

Lo storico Caffè Florian in Piazza San Marco ospita una bella ed interessante mostra del fotografo Gianni Berengo Gardin. Nelle sale Liberty e delle Stagioni del noto locale, sono esposte una cinquantina di immagini, quasi tutte inedite, stampate in bianco e nero, del grande fotografo italiano. Dal 1954, anno in cui si avvicina alla fotografia, Berengo Gardin ci regala immagini molto caratteristiche, attente al mondo e alle diverse realtà, dall'architettura al paesaggio, alla vita quotidiana, che gli hanno decretato il successo internazionale. Stefano Stipitivich, curatore della rassegna, sottolinea proprio la capacità dell’artista nel raccontare la vita di un locale che “vive di uno splendido passato ma anche di quotidianità”. E con le sue splendide foto, Berengo Gardin racconta un Florian che rappresenta davvero un pezzo di storia della città ma, nel contempo, l’artista coglie l’occasione di questa sua mostra per esprimere anche un certo disagio su come gli uomini trattano questa città che, secondo Berengo Gardin, “ha perso tutto il suo fascino”.