19 luglio 2018

Il regolamento sulla sicurezza urbana slitta a settembre mentre continua il lavoro dei Guardians

Si allungano i tempi per l’approvazione del nuovo regolamento di polizia e sicurezza urbana da parte del Consiglio comunale: si ritornerà a parlare di questo importante provvedimento a settembre. La Daspo, fra gli 84 articoli del provvedimento in discussione, ovvero l’allontanamento previsto dalla Legge Minniti, è il motivo del contendere fra le diverse forze politiche in quanto verrebbe applicata in tutto in territorio comunale ma i comportamenti da sanzionare con l’allontanamento, che includono anche il mangiare seduti per strada, potrebbero avere un senso in Piazza San Marco, meno in terraferma. Insomma, c’è bisogno di tempo per approfondire maggiormente il provvedimento, da qui lo slittamento. Nel frattempo, i Guardians, gli stewards ideati dall’ Associazione Piazza San Marco nel 2012, tornati in servizio dal 13 luglio, continuano il loro prezioso lavoro sotto la gestione del Comune di Venezia che ha finanziato interamente il progetto. L’obiettivo dei Guardians è quello di informare i turisti sui regolamenti vigenti in città in merito alla lotta al degrado e al rispetto del tessuto urbano. Quest’anno sono attivi non solo in Piazza ma pure a Rialto e a Santa Lucia, altri luoghi dove la presenza turistica è elevata.