17 settembre 2018

Il ritorno dei piccioni...

Più numerosi di prima, i piccioni sono tornati in Piazza San Marco. Nutriti dai venditori abusivi, i piccioni hanno così pure vanificato l’importante e costoso intervento di pulizia delle colonne e delle arcate delle Procuratie Nuove, ora di nuovo sporche. Lo scrive oggi in un lungo articolo sulla Nuova Venezia, con tanto di richiamo in prima pagina, Manuela Pivato che si sofferma pure sull’invasione dei Gabbiani reali in area Marciana. Quest’ultimi sempre più spavaldi sono diventati un altro serio problema per la Piazza malgrado le diverse segnalazioni e uno specifico Dossier inviato alle istituzioni dell’associazione Piazza San Marco. Ritornando ai piccioni, il Presidente dell’associazione Claudio Vernier ha dichiarato alla giornalista: “il guano brucia i monumenti storici, i piccini fanno disastri e danneggiano al novanta per cento i monumenti”. Pertanto, in merito a questa problematica, urge una veloce soluzione. Da ricordare che l’associazione non ha solo denunciato alcune pericolose situazioni ma ha pure avanzato diverse proposte costruttive per il rilancio dell’area Marciana come ricorda il giornale, proposte ben presentate in una conferenza stampa di qualche settimana fa, si veda news del 24 agosto. In seguito ad un incontro chiarificatore con il Sindaco Luigi Brugnaro, è ripresa una collaborazione fra l’associazione e l’amministrazione comunale e qualche miglioramento si è subito notato come il ripristino della cartellonistica sui cestini dei rifiuti e il rafforzamento della presenza dei “Guardians” che saranno, scrive la Nuova, in servizio da ottobre a dicembre (solo nei fine settimana).