1 agosto 2014

Il ritorno dei San Marco Guardians sui giornali locali

Ottimo ritorno sulla stampa locale e non solo della conferenza stampa di ieri dell’associazione Piazza San Marco che ha presentato per il terzo anno consecutivo il progetto dei San Marco Guardians. Ampio spazio sull’iniziativa all’interno delle pagine nazionali e locali del Gazzettino con diversi articoli di Giorgia Pradolin. Oltre ad illustrare il ruolo importante dei Guardians e l’emergenza degrado in Piazza San Marco, il giornale intervista in merito il Presidente degli albergatori Vittorio Bonacini che accusa “troppe scelte sbagliate e oggi solo tristezza e caos” e il Presidente dell’associazione Difesa dei consumatori Carlo Garofolini che per i turisti invoca più servizi e prezzi corretti. Il Gazzettino sottolinea anche la proposta del Presidente dell’Associazione Piazza San Marco Alberto Nardi che in merito ai San Marco Guardians ritiene opportuno evidenziare che tale servizio “andrebbe pagato con la tassa di soggiorno”. La Nuova Venezia nelle pagine locali saluta il ritorno in Piazza degli “angeli di Piazza San Marco “ con un articolo di Vera Mantengoli. Spazio nell’articolo anche al concorso del FAI “i luoghi del cuore” con specifico suggerimento di voto: il Canale della Giudecca. Infine il Corriere del Veneto con un articolo di Elisa Lorenzini si sofferma sulle mancanze del Comune di Venezia “Comune alla finestra, c’è Costa Crociere. Tornano i guardiani di San Marco”. Oltre a ricordare il ruolo dei Guardians, la giornalista ricorda anche il progetto innovativo delle università di Venezia, Padova e Udine di controllo dei turisti attraverso i video delle telecamere e che vede proprio Piazza San Marco come primo laboratorio progettuale. Spazi all’iniziativa dei Guardians anche sulle testate online locali e nazionali e sui più importanti social network. Foto tratta dal sito gazzettino.it Servizi televisivi sono usciti su Reteveneta e Antenna3. Nel link seguente il servizio di Reteveneta.