29 ottobre 2019

In arrivo telecamere e sensori conta turisti

Il 5 novembre sarà una giornata importante in merito alla questione turistica. In tale data si terrà la Conferenza dei servizi con la partecipazione dell’amministrazione comunale e della Soprintendenza che definirà l’ubicazione delle telecamere e sensori conta persone. Tutti i dati raccolti verranno poi inviati alla "Control room" della polizia locale. Lo afferma il Gazzettino in un lungo articolo a firma di Michele Fullin dove si sottolinea pure che le strumentazioni verranno installate e rese funzionanti nel gennaio 2020. Il tutto permetterà di avere una stima con una attendibilità superiore al 90 per cento e quindi di avere finalmente la conoscenza del numero dei visitatori presenti. La sperimentazione, fa sapere l’assessore Paola Mar, inizierà a Carnevale e “ci saranno complessivamente tra 35 telecamere e sensori intelligenti di ultimissima generazione che saranno installati seguendo una disposizione a cerchi concentrici in tutta la città: dai punti di accesso fino alle zone critiche più centrali”. Punti di accesso con telecamere saranno disposti ai tre ponti di Piazzale Roma, ai Tolentini, al Palazzo della Regione mentre, proseguendo  verso Rialto e San Marco, verranno rilevate ogni 5 secondi anche le velocità e la densità in modo tale da monitorare il flusso dei visitatori ed intervenire laddove servirà. Ovviamente, c’è molta attenzione su tutto questo progetto da parte dell’Associazione Piazza San Marco che da tempo chiede interventi urgenti per la regolamentazione degli accessi turistici soprattutto nell’area centrale della città e nell’area Marciana.

Foto il Gazzettino