26 giugno 2018

La cattiva immagine della città allontana il turismo?

Un tema molto dibattuto in questo periodo, quello della cattiva immagine della città che allontanerebbe il turismo d’élite, viene affrontato in questi giorni dalla stampa locale. Secondo Francois Droulers, Presidente della sezione Turismo di Confindustria Venezia Rovigo, la cattiva immagine sulla stampa mondiale di Venezia nuoce paradossalmente al turismo d’élite, quello meno impattante per la città rispetto agli escursionisti “mordi e fuggi”. La conferma arriva da Stefano Croce, presidente dell’associazione guide turistiche che al Gazzettino ha dichiarato qualche giorno fa “Venezia, e soprattutto Piazza San Marco, stanno diventando luoghi poco piacevoli da visitare a causa di un eccesso di turismo che porta costi sociali insostenibili”. Per la Confindustria veneziana bisogna effettivamente ripensare la gestione dei flussi, come da anni peraltro sostiene l’associazione Piazza San Marco, rilanciando anche la questione delle prenotazioni obbligatorie. Per Vincenzo Marinese, attuale Presidente di Confindustria Venezia Rovigo (in foto), bisogna che il Sindaco abbia più poteri per gestire e regolamentare con più forza il turismo mentre, parallelamente, devono finire alcuni atteggiamenti contestatari che creano una cattiva reputazione alla città anche a livello internazionale.