27 dicembre 2017

L’intervento dei vigili urbani nel 2017

Dopo la nostra ultima news riguardo il problema assai noto alla nostra associazione, del proliferare del commercio abusivo in area Marciana, alcuni soci hanno evidenziato correttamente la gravità della questione chiedendo pene più severe e la necessità di cambiare le “leggi solo così avremo una città in ordine”. Insomma, i vigili non bastano se poi chi compie un reato alla fine rimane impunito. Proprio oggi il Gazzettino evidenzia in un dettagliato articolo che “Piazza San Marco continua ad essere ostaggio degli stranieri che propongono ai turisti manciate di grano all’ombra del campanile e spesso in modo invadente”. A loro si aggiungono altri numerosi venditori abusivi di diversificate merci. Il Comune di Venezia ha evidenziato come in quest’anno i vigili urbani abbiano sequestrato e ritrovato ben 67.332 articoli destinati alla vendita abusiva. I venditori sanzionati sono stati 5.126 e quelli denunciati 28. L’area Marciana e zone limitrofe, sottolinea l’articolo, hanno visto il presidio di 12 agenti al giorno in servizio in uniforme, a cui si sono aggiunti 20 vigili stagionali “turistici” riconfermati il 19 dicembre come da precedente news. In totale, oltre 4000 ore di presidio in Piazza San Marco e dintorni. Dati importanti ma che possono rimanere solo “numeri” senza leggi specifiche che diano “certezza” della pena come diversi soci sottolineano.