12 gennaio 2018

La Piazza si fa bella !

Buone notizie per Piazza San Marco. Partono nei prossimi giorni, fa sapere Enrico Tantucci sulla Nuova Venezia di oggi, una serie di importanti interventi di manutenzione della Piazza. Il costo compressivo dei lavori, approvati pochi gironi fa dalla Giunta Comunale di Venezia, è di 5,3 milioni di euro per interventi inerenti all’area Marciana. Fondi affluiti grazie anche al patto per Venezia firmato tra il Sindaco Luigi Brugnaro e l’ex premier Matteo Renzi tempo fa. In particolare, si segnalano gli interventi di sistemazione della pavimentazione in pietra sconnessa, con veri e propri cedimenti, nel lato delle Procuratie Vecchie e Ala Napoleonica. Inoltre ben tre milioni di euro serviranno per il restauro delle facciate esterne di Palazzo Ducale. Interventi specifici e delicati interesseranno pure la Porta della Carta e i merli e i pinnacoli alla sommità del Ducale. Inoltre, altro importante intervento riguarderà il completamento della rete antincendio della Piazza dal lato dei Giardinetti Reali dove è in corso la riqualificazione complessiva della zona per la realizzazione della nuova serra e del collegamento con la Piazza attraverso il ponte levatoio esistente che verrà ripristinato.