26 novembre 2010

«La piazza usata solo come un palcoscenico»

Poco dopo le 15 un gruppo formato da una cinquantina di studenti ha occupato la loggia della Basilica di San Marco e srotolato uno striscione contro la riforma delle Università predisposta dal ministro Gelmini. «È un po’ la dimostrazione di come la piazza sia un enorme palcoscenico da usare in tutte le manifestazioni - è il commento di Alberto Nardi, presidente dell’associazione Piazza San Marco - però era un palcoscenico svuotato di significato. La piazza era vuota e non c’erano cittadini cui lanciare un messaggio. È stata usata come un set mediatico e basta, ad uso e consumo dei telegiornali nazionali. Noi, invece, facciamo una battaglia perché la piazza torni ad essere non un palcoscenico, ma un luogo di incontro o anche di scontro.»