12 giugno 2019

La rinascita delle Procuratie Vecchie

Bisognerà aspettare il 2021 ma poi Piazza San Marco ritornerà nuovamente ad essere il cuore economico e sociale della città. E’ stato presentato in questi giorni alla stampa, anche attraverso un sopralluogo, il progetto di restauro delle Procuratie Vecchie voluto dalle Assicurazioni Generali e, in particolare, dall’amministratore delegato Philippe Donnet. Proprio Donnet ai giornalisti ha dichiarato che grazie a questo restauro “porteremo in piazza tante attività lavorative non legate al turismo”. A San Marco, le Generali avranno una prestigiosa sede per ricevere i loro clienti importanti ed inoltre, negli spazi restaurati dallo studio Chipperfield, in particolare nel primo e secondo piano, troveranno sede diverse associazioni, enti, istituzioni e fondazioni.  Il terzo piano sarà completamente occupato da “The human safety net”, il progetto con scopi sociali finanziato dalle Generali. Una operazione che nel suo complesso vuole attirare conoscenza e ricerca nonché, in prospettiva, posti di lavoro. Un intervento quindi importante che riqualifica l’intera area Marciana. In questo contesto, si inserisce pure la rinascita dei Giardini Reali grazie al noto progetto di Venice Gardens Foundation: a ottobre ci sarà l’attesa nuova apertura dell’area verde.

Foto archinect.com