La Soprintendenza di Venezia studia gli effetti del turismo di massa sui monumenti storici

Di turismo a Venezia se ne discute da tempo, non tanto per demonizzare questa importante risorsa cittadina, ma per avviare specifiche politiche di settore per la regolamentazione dei flussi, per mettere un freno al “turismo di massa” e migliorare nel contempo qualitativamente la presenza turistica in città. Un aspetto negativo del “turismo di massa” è quello di mettere in pericolo gli stessi beni storici e monumentali, patrimonio dell’umanità, presenti a Venezia e nell’area marciana e meta di milioni di visitatori. Notizia di queste settimane è che la Soprintendenza veneziana ha avviato uno studio sull’impatto dei flussi turistici sui beni artistici e culturali di Venezia. Uno studio ad ampio raggio molto importante che, non appena sarà reso pubblico, potrà essere utile ad analizzare la situazione e a trovare opportune risposte in merito a un problema, quella della tutela delle bellezze storiche e architettoniche, di estrema attualità.