Le Generali lasciano la storica sede di Piazza San Marco

Fa sicuramente scalpore la notizia riportata oggi dal quotidiano Il Gazzettino in merito al trasferimento dell’Agenzia di Assicurazioni Generali dalla storica sede nelle Procuratie vecchie in Piazza San Marco a San Vidal sul Canal Grande. Dopo ben 182 anni quindi nessun ufficio pubblico delle Generali sarà presente nell’area marciana. Gli spazi lasciati saranno comunque restaurati dalle stesse Generali e forse serviranno come possibili uffici di rappresentanza della stessa Agenzia. L’aspetto da evidenziare sono le motivazioni del trasferimento riportate dal quotidiano: “Non se ne poteva più di acqua alta in Piazza e di soli turisti che fanno la fila per le gondole in Bacino Orseolo. L’area non è più frequentata da veneziani come una volta e anche dal punto di vista commerciale non aveva più alcun senso rimanere lì”. Motivazioni che sono ben conosciute all’associazione Piazza San Marco che fin dalla sua fondazione lotta e cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità non solo di intervenire sul noto problema dell’acqua alta in Piazza San Marco ma pure di riportare i veneziani nella loro “Piazza” , luogo simbolo della loro città ma che non frequentano più anche per i motivi riportati dal Gazzettino.