20 febbraio 2019

Le istituzioni in difesa delle attività commerciali tradizionali di Piazza San Marco

L’appello lanciato dall’Associazione Piazza San Marco di adottare un regolamento per la tutela delle attività commerciali di Piazza San Marco e di tutto il centro storico ha raggiunto un importante traguardo.
Alla luce della scadenza delle concessioni di alcuni beni immobili demaniali situati in Piazza San Marco che mette a rischio l’esistenza di storici esercizi, è stata presentata dal Gruppo Liga Veneta – Lega Nord del Consiglio Regionale del Veneto, un’interrogazione che riguarda le attività del capoluogo veneto, dal titolo «Venezia, Piazza San Marco e attività storiche: tutelare il patrimonio storico-architettonico Unesco da attività di scarso valore». Oggi in Piazza San Marco nel corso di una conferenza stampa convocata dall’Associazione Piazza San Marco, Nicola Finco Capogruppo della Lega in Consiglio Regionale del Veneto ha voluto sottolineare come la «scadenza delle concessioni potrebbe portare degrado alle Procuratie. Tuteliamo il decoro del patrimonio storico Unesco e i suoi negozi unici al mondo». All'appello dell’Associazione ha risposto anche la giunta comunale di Venezia, con il vicesindaco Luciana Colle e l’assessore Michele Zuin, che intendono istituire un tavolo assieme a Regione e Soprintendenza per discutere la proposta di prorogare le concessioni alle botteghe in scadenza per tutelarle così come avvenuto recentemente per bloccare l’apertura di nuovi esercizi di take-away nell'intera città antica. Claudio Vernier, Presidente di Associazione Piazza San Marco, ha ringraziato tutte le istituzioni presenti auspicando che «sia riconosciuta l’unicità di Venezia e le siano dati gli strumenti per difendersi da una globalizzazione e da interessi economici altamente impattanti che speriamo non l’abbiano danneggiata irreversibilmente». Alla Conferenza stampa hanno partecipato inoltre Alberto Nardi della Gioielleria Nardi, Setrak Tokatzian della Gioielleria Tokatzian e Pier Vettor Grimani, Presidente della Compagnia della Vela. Foto: Venezia Today Nel comunicato stampa dell’Associazione scaricabile dal link vengono riportate dettagliatamente tutte le dichiarazioni degli intervenuti.

Comunicato stampa Associazione Piazza San Marco