24 gennaio 2019

Le Procuratie Vecchie pronte per il 2020

Nel 2020 le Procuratie Vecchie risulteranno completamente restaurate e potranno tornare a ospitare le Generali. I restauri del primo piano sono da tempo avviati seguendo il progetto del 2012 dell’architetto Gretchen Alexander mentre la notizia di oggi, riportata dal Gazzettino di Venezia, è che la Soprintendenza avrebbe dato parere favorevole con raccomandazioni al progetto del famoso architetto David Chipperfield. Tale  progetto, che risale al 2017 e prevede l’apertura per funzioni pubbliche di alcuni spazi restaurati, aveva scatenato diverse polemiche fra le associazioni come Italia Nostra in quanto includeva una foresteria e una altana, di fatto quasi una terrazza, con vista sulla Piazza. Di tutto questo ora nel progetto non c’è più nulla, sottolinea il Gazzettino, solo interventi in gran parte conservativi sugli spazi interni che sono stati meticolosamente controllati e analizzati in questi mesi dalla stessa Soprintendenza. Tutti i lavori proseguono con uno spirito collaborativo fra gli enti. Da sottolineare, inoltre, che i locali situati al terzo piano ospiteranno le attività della Fondazione The Human Safety Net e saranno aperti al pubblico con aree espositive.