6 settembre 2019

L'Ermitage apre finalmente in Piazza San Marco

E’ stata pubblicata, fa sapere oggi il Gazzettino, la determina comunale che assegna gli spazi presenti all’interno delle Procuratie Vecchie ad “Ermitage Italia”. Da tanto tempo se ne parlava, anche con nostre precedenti news, ma in realtà gli uffici della prestigiosa fondazione non venivano aperti in Piazza San Marco. La sede non era ufficializzata e così, scrive la giornalista Roberta Brunetti, “140 metri quadri all’interno delle Procuratie rimanevano vuoti”. Ora il Comune di Venezia ha fissato i paletti della convenzione che sarà a titolo gratuito, la fondazione pagherà le utenze, e durerà nove anni. Così arriverà un po’ di formazione culturale in Piazza San Marco. Sarà un luogo operativo, precisa nell’articolo del Gazzettino Maurizio Cecconi segretario generale di Ermitage Italia, nel senso che non diventerà “uno spazio espositivo ma ospiterà ricercatori e borsisti per la realizzazione dei nostri cataloghi. Stiamo già lavorando a quello di Leonardo”. L’Ermitage prevede anche collaborazioni scientifiche per la realizzazione di mostre e tre sarebbero in arrivo, una al Candiani di Mestre con una selezione di opere italiane del museo russo, un prestito di un Canaletto per il Palazzo Ducale e una esposizione al Palazzo Fortuny, tutto nel 2019.