"Lo sguardo su Venezia"
“Una grande gioia, quella provata martedì sera al Teatro La Fenice per la prima nazionale del documentario “Lo Sguardo su Venezia” di Simone Marcelli, prodotto da Catrina Producciones e Incipit23, e sostenuto dall’Associazione Piazza San Marco.”
Così si è espresso il Presidente dell’Associazione Claudio Vernier dopo la proiezione dell’intenso documentario accolto positivamente dai veneziani presenti in platea e dai soci dell’Associazione che non hanno voluto mancare all’appuntamento.
“Un modo” ha commentato Vernier “per continuare a portare avanti tutti insieme il nostro impegno quotidiano per la tutela e la valorizzazione di Piazza San Marco e dell’Area Marciana”.
Infatti, l’impegno dell’Associazione si traduce anche nel sostegno di opere artistiche che fanno considerazioni, pure amare, sulla città.
Il documentario riflette su un particolare aspetto: Il Covid 19 ha svuotato la città, trasformandola in un non luogo.
E partendo da questa riflessione, pone agli spettatori una serie di domande. Come nel Seicento e poi nel Settecento la peste ha rappresentato un momento di radicale cambiamento identitario per Venezia, così la nuova “pestilenza” ha restituito una visione del centro storico impossibile prima, portando a nuove fondamentali domande: è possibile operare al contrario? Non rincorrere la rappresentazione, ma modificare lo sguardo affinché venga mutata (o forse recuperata) l’essenza del luogo e la sua identità stessa? La città è forse oggi ancora in tempo per ripensare se stessa e riprendere in mano la creazione dello sguardo su Venezia?
Condotto da Ottavia Piccolo, il documentario accompagna lo spettatore alla scoperta dell’evoluzione storica, filosofica ed esistenziale di Venezia e dei suoi possibili scenari futuri. Il risultato è l’immagine di una città che ha mantenuto intatta la sua splendida bellezza ma cambiato profondamente la propria anima. E questa considerazione, forse, rappresenta già una prima risposta.