15 gennaio 2020

L'On. Andreuzza interviene in difesa delle attività storiche e artigianali

La deputata Giorgia Andreuzza (in foto) ieri ha presentato un emendamento al Governo italiano affinché venga concessa una proroga per le concessioni  demaniali a bando già dal 2020 che metterebbero a rischio le importanti attività commerciali in area Marciana che hanno fatto la storia della città. Di fatto, la proroga concederebbe il tempo allo Stato per intervenire in Europa al fine di escludere dalla direttiva europea tali zone e non farle rientrare nell’elenco delle aree demaniali poste a bando, proprio per la loro unicità e per il loro valore storico. A tal motivo, sottolinea la deputata, “il mio obiettivo è che il governo si attivi immediatamente con l’Europa e lo faccia senza sconti, affinché questi esercizi vengano esclusi dalla direttiva di assegnazione mediante asta attraverso i bandi europei”. Come avvenuto in Francia che ha tutelato le proprie attività storiche per il patrimonio culturale che rappresentano, Andreuzza ritiene “impensabile che i nostri caffè storici, le botteghe ed i negozi di artigianato locale spariscano e vengano sostituite con qualsiasi fast food internazionale”. Su questo spinoso tema, è intervenuto anche il Presidente dell’Associazione Piazza San Marco Claudio Vernier che ha dichiarato “apprendiamo con soddisfazione il lavoro che l’onorevole Andreuzza sta portando avanti da diversi mesi e ci auguriamo che presto la politica ci dia le risposte di cui abbiamo bisogno”.