27 novembre 2012

Luminarie natalizie: garantite dal Comune in Piazza San Marco

In un incontro avvenuto fra il Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e i rappresentanti delle categorie economiche della città, sono state evidenziate, da parte del Comune, tutte le difficoltà per trovare i fondi e relativi sponsor per illuminare, in quest’anno di crisi, la città storica durante le prossime festività natalizie. Comunque gli sponsor, ha rassicurato Orsoni, riusciranno a coprire i costi per illuminare Piazza San Marco e Piazza Ferretto a Mestre, ovvero le due piazze simbolo della città di mare e di terraferma, seri problemi per le altre zone cittadine. Gli alberi di Natale in città ci saranno, grazie alla sponsorizzazione di due associazioni di commercianti. Comunque l'Associazione Piazza San Marco, al di là del problema "luminarie", si prepara per le prossime festività natalizie. L'associazione infatti, in collaborazione con l'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser) e l'Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia, propone per il prossimo Natale un'esposizione fotografica diffusa riguardante gli avvenimenti storici salienti di Piazza San Marco tra Otto e Novecento. Foto d'epoca che raccontano la Piazza come centro vitale dell'identità e dell'immaginario collettivo e luogo concreto di appartenenza di una intera comunità. Le immagini fotografiche saranno in esposizione nei Caffè e negli esercizi commerciali della Piazza. Una bella iniziativa e un modo originale di festeggiare il Natale e l'arrivo del nuovo anno.