23 febbraio 2019

Mascare, Codega e Baute al Gran Caffè Lavena

Venerdì 1 marzo 2019, alle ore 17, al Gran Caffè Lavena in Piazza San Marco si festeggia un singolare evento. Come ai tempi del commediografo Carlo Goldoni maschere, comici e ballerini si ritrovano nella magica cornice di un grande caffè per condividere con ospiti stranieri e, soprattutto con gli ultimi veneziani rimasti, le gioie e i fasti di un carnevale che vuole a tutti i costi riconquistare anche una propria identità locale. In particolare, in occasione della presentazione di alcune grandi maschere e di una bauta felze, opere dal maestro mascarer Gualtiero Dall’Osto, esposte all’interno del caffè Lavena negli ultimi giorni di Carnevale, musiche carnascialesche accompagneranno il balletto della Scuola di danza Marina Prando,  diretto dalla coreografa Elisabetta Cocolet con la partecipazione straordinaria della ballerina spagnola Laura Llauder Uberira. Non mancheranno naturalmente i codega (Umberto Gavardina e Gabriele Conchetto) e i comici della Maison du Theatre a sottolineare con la connaturata irriverenza della Commedia dell’Arte l’originale avvenimento. Si segnala inoltre la partecipazione della pluripremiata costumista tedesca Tanya Schulz-Hess con le sue fantasiose creazioni. La manifestazione, si legge nel dettagliato comunicato stampa, vuole essere un modo per rinverdire una tradizione, mai tramontata, e al contempo focalizzare l’attenzione sui temi sensibili, come la difesa dell’artigianato e dei locali storici, elementi vitali in una città unica come Venezia.

Per informazioni:  Gran Caffè Lavena
Piazza San Marco 133/134, Venezia