27 marzo 2018

Meno immondizie in strada, meno gabbiani !

Il problema della massiccia presenza dei Gabbiani reali in area Marciana e anche in altre zone della città era stata evidenziata da tempo dall’associazione Piazza San Marco. Proprio dopo le numerose segnalazioni dei Caffè storici della Piazza che avevano subito veri e propri attacchi da parte di questi uccelli che infastidivano pericolosamente i clienti seduti nei tavolini all’aperto e gli stessi camerieri, l’associazione aveva chiesto e ottenuto diverse riunioni con le autorità preposte e Veritas per affrontare il problema. Fra le indicazioni la necessità di trovare una soluzione diversa nella raccolta quotidiana dei rifiuti urbani. Oggi la stampa locale evidenzia che la raccolta porta a porta e differenziata ha comportato una maggiore pulizia in città ma pure una diminuzione della presenza dei Gabbiani ovviamente nelle aree interessate da questo servizio. Il direttore di Veritas Andrea Razzini parla di una diminuzione dei Gabbiani pari al 50% in alcune zone dove, grazie al nuovo servizio di raccolta, per l’animale diventa più difficile trovare cibo. Santa Croce, Dorsoduro e da poco Castello, sono interessati da questo intervento e pure da un progetto di controllo delle nidificazioni da parte del Corila. Ora il servizio sarà progressivamente ampliato anche in altre aree della città e si spera che quindi anche San Marco possa quanto prima essere interessata dai nuovi progetti di raccolta differenziata porta a porta da parte di Veritas, nella speranza che pure in queste zone si possa poi beneficiare di una maggiore pulizia e decoro con una diminuzione della presenza dei Gabbiani reali.