Molto partecipata l'Assemblea dei soci dell'associazione svoltasi presso l'albergo Bauer

Si è svolta presso l’albergo Bauer giovedì 12 dicembre 2013 l’Assemblea dell’associazione Piazza San Marco. Un momento molto importante e assai partecipato che ha permesso a tutti i soci e simpatizzanti convenuti di affrontare importanti temi e di discutere i futuri obiettivi associativi. L’apertura dei lavori è stata del Presidente Alberto Nardi che nel ringraziare i presenti, si è soffermato sul tema cruciale dell’incontro ovvero il problema dell’acqua alta e del relativo Dossier elaborato dall’associazione e diffuso per commenti ai soci. L’Assemblea ha discusso del Dossier che è stato opportunamente illustrato evidenziando come le maree medie siano un vero problema, spesso dimenticato anche dai mass media, per la Piazza e l’area marciana con ricadute negative per i beni monumentali e storici e per le attività economiche insite nella Piazza o nell’area marciana. Sono state illustrate anche le modalità di comunicazione e di diffusione all’esterno e ai mass media del Dossier, attività che sarà curata specificatamente dallo Studio Calliandro. Numerosi gli interventi sul tema dei soci che hanno sottolineato tutti i problemi legati all’alta marea e si sono espressi anche a favore di una rivisitazione delle modalità di posizionamento delle passerelle in Piazza San Marco in presenza di alta marea. Questione che, come ha poi precisato nell’intervento conclusivo Nardi, è già stata oggetto di un incontro fra l’associazione e il Comune di Venezia nella figura dell’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Maggioni. Ai convenuti è stata distribuita una completa cartellina con il Dossier e altri materiali inerenti al problema dell’acqua alta e pure un questionario per i soci e simpatizzanti che dovrebbe aiutare il direttivo dell’associazione ad avere ulteriori informazioni in merito ai disagi che le attività economiche subiscono in presenza delle alte maree.