22 febbraio 2019

Nasce un gruppo di lavoro per la tutela di Piazza San Marco

Il Comune di Venezia ha fatto sapere attraverso un comunicato stampa diffuso nel tardo pomeriggio di oggi, che il Sindaco Luigi Brugnaro (in foto) ha “costituito un gruppo di lavoro tecnico per esaminare nel merito tutti gli strumenti utili alla tutela di Piazza San Marco e delle altre zone di prestigio della Città di Venezia, a fronte dell'applicazione delle nuove disposizioni da parte dell'Agenzia del Demanio. Un'azione in prima linea del Comune per tutelare l'identità culturale e storico-architettonica della nostra città”. Una presa di posizione importante che arriva il giorno dopo la conferenza stampa convocata dall’Associazione Piazza San Marco dove il Presidente dell’Associazione Claudio Vernier aveva chiesto con urgenza di adottare un regolamento per la tutela delle attività commerciali storiche di Piazza San Marco. Il gruppo interdirezionale, coordinato dall'avvocato Giuseppe Chiaia, è composto dai Direttori Stefania Battaggia, Fabio Cacco e Danilo Gerotto, che sommeranno le specifiche competenze in materia di attività produttive, commercio, patrimonio, pianificazione urbanistica e giuridico-legale e si relazionerà con i rappresentanti della Regione Veneto.  “Il mandato che ho conferito al gruppo di lavoro – spiega Brugnaro nel comunicato stampa – è quello di predisporre in tempi stretti una serie di azioni, tra cui una proposta di deliberazione, che verranno poi portate all'attenzione dei Consiglieri comunali e delle associazioni di categoria interessate, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di tutela della Piazza e delle altre zone di prestigio della Città antica, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1987. Tutto sarà concertato con la Regione con cui stiamo collaborando a 360 gradi”.