10 novembre 2018

Non c'è solo la macrocriminalità...

Le pagine dei giornali in questi giorni si sono occupate dell’indagine che ha portato alla cattura in Croazia dei rapinatori della mostra ospitata nel Palazzo Ducale “I Tesori del Moghul e dei Maharaja”, sottolineando il grande lavoro svolto dalla polizia anche a livello internazionale nella lotta alla grande criminalità. Sul Gazzettino di oggi è intervenuto Claudio Vernier Presidente dell’Associazione Piazza San Marco evidenziando la necessità di intervenire anche contro la microcriminalità. “La piazza non è insicura perché accadono queste cose”, afferma Venier al Gazzettino, “sono due piani diversi. Quando si parla di criminalità organizzata, come il furto, il terrorismo, o fattori di elevato livello, le forze dell’ordine hanno dimostrato di saper essere efficaci, rendendo la zona molto sicura. Con l’abusivismo, la piccola delinquenza o il reato minore la storia è diversa. Purtroppo è evidente come nel caso di microcriminalità ci sia una fatica a contrastare il fenomeno. Non sta a me dire perché sia difficile, ma l’abusivismo, tra grano, dardi luminosi e stivali per l’acqua alta è sotto gli occhi di tutti”.