Non dare grano ai piccioni !: nuova campagna informativa dell’Associazione Piazza San Marco
L’Associazione Piazza San Marco lancia una nuova campagna informativa sul problema dei piccioni in Piazza San Marco e aree limitrofe. La nostra associazione infatti, in accordo con l’Amministrazione comunale di Venezia e la Società Veritas, ha finanziato e prodotto un nuovo vivace logo e relativo pieghevole dissuasivo che ricorda il divieto di dare cibo ai colombi. E’ infatti importante sottolineare ancora una volta che il Regolamento comunale di igiene urbana veterinaria e sul benessere degli animali (Delibera del Consiglio comunale n. 144 del 16 novembre 2009, art. 24) sancisce chiaramente che “al fine di evitare problemi igienico-sanitari conseguenti all’eccessiva proliferazione e diffusione di colombi od altri volatili, è vietato somministrare cibo ed alimenti nonché disperdere o abbandonare rifiuti alimentari nelle strade, piazze o altri luoghi pubblici, rii e canali del territorio comunale”. I trasgressori, sempre sulla base del citato Regolamento, sono soggetti a sanzione amministrativa pecuniaria fino 500 euro. E’ noto che la proliferazione dei piccioni può causare problemi sanitari e danni ai monumenti storici. Pertanto la nostra associazione, con questa iniziativa, intende non solo intervenire dal punto di vista comunicativo nei confronti dei turisti, a tutela della salute pubblica e dei beni monumentali dell’intera Area Marciana, ma pure contrastare con l’arma dell’informazione, una vistosa forma di abusivismo che si è instaurata in Piazza San Marco. Sono almeno 15 gli abusivi che quotidianamente e sistematicamente forniscono a pagamento ai turisti granaglie per attrarre i colombi e farsi fotografare assieme ai volatili. L’avviso creato dall’associazione con tutte le informazioni relative alle disposizioni del citato Regolamento e relativo logo esplicativo, ideato dallo studio grafico “Tapiro”, è stato prodotto in tre formati: 1. Per affissione permanente sui bidoni delle immondizie ubicati in Area Marciana; 2. Per affissione in vetrofania sulle vetrine dei negozi che aderiranno all’iniziativa; 3. Su pieghevole plastificato da fornire ai San Marco Guardians e ai negozi.