26 luglio 2017

Piazza San Marco coinvolta nel centenario della nascita di Porto Marghera

I cento anni di Porto Marghera 1917-2017 saranno festeggiati dal Comune di Venezia con una lunga serie di eventi e iniziative. Uno fra i più grandi poli industriali dell’Europa sarà quindi ricordato con mostre, passeggiate e con un significativo concerto alla Fenice di Venezia. Anche il cuore del centro storico, ovvero Piazza San Marco, sarà sede di un evento importante: Palazzo Ducale ospiterà la mostra “Portomarghera100”. Questa prestigiosa esposizione sarà inaugurata il 27 ottobre e durerà fino al 30 gennaio 2018. Secondo quanto riferito alla stampa locale dalla direttrice dei Musei Civici Gabriella Belli, la mostra sarà basata sulle “produzioni” e ogni stanza sarà dedicata ad un elemento, partendo dalle materie prime che venivano utilizzate per i lavori come l’acqua, il carbone, il ferro, il petrolio. Poi spazio ovviamente alla chimica e al vetro. Si prevedono pure interventi di artisti contemporanei sempre a tema. Un modo quindi originale per ricordare nella Venezia storica il polo industriale.