18 giugno 2019

Presentato in Piazza San Marco il primo Salone Nautico di Venezia

Piazza San Marco è stata scelta ieri dall’amministrazione comunale come sede della presentazione del primo Salone Nautico di Venezia che si terrà in Arsenale dal 18 al 23 giugno. Il Sindaco Luigi Brugnaro, dal palco dello storico Caffè Florian durante il cocktail dedicato all’evento, ha voluto sottolineare il legame fra la città e il mare affermando che la nautica è un settore meraviglioso che a Venezia starà insieme all’arte vista la presenza della Biennale. Inoltre, il Sindaco ha rilanciato questo legame affermando che “l’arte assieme all’industria e al design è quello che vogliamo raccontare attraverso questo prestigioso evento”.  Nel comunicato stampa del Comune di Venezia si evidenzia che “lungo le banchine dell’Arsenale saranno esposte le imbarcazioni dei principali cantieri italiani ed esteri, mentre all’interno delle Tese troveranno posto accessori, impianti motori e attrezzature. Nei giorni del Salone l’Arsenale sarà aperto alla città attraverso il Padiglione delle Navi, sezione del Museo storico navale della Marina militare, permettendo così l’accesso dall’ingresso monumentale. Sarà un primo contatto con la navigazione anche attraverso l’inedito percorso “in acqua”. Un’attenzione particolare sarà dedicata al composito mondo della cantieristica veneziana, con le sue diverse attitudini e vocazioni. Insieme alle tradizionali imbarcazioni in legno, tipiche della laguna, saranno esposti anche i mezzi delle Forze dell’ordine civili e militari comprese alcune navi". Inaugurazione ufficiale mercoledì 19 giugno alle ore 11.30 in Arsenale alla presenza del Presidente del Senato Elisabetta Casellati e con le Frecce Tricolori che sorvoleranno la città in segno di festa.

Informazioni sul Salone Nautico di Venezia