17 maggio 2018

Pronto il progetto dell’architetto David Chipperfield per le Procuratie Vecchie

Il Progetto molto atteso del grande architetto David Chipperfield (in foto) per le Assicurazione Generali, secondo quanto riportato dalla Nuova Venezia, sarebbe già pronto. Viene tuttavia tenuto nascosto in attesa del via libera da parte della Soprintendenza e da parte dello stesso Comune di Venezia.

Il progetto, una volta approvato, permetterebbe la riapertura in grande stile delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco per il 2020. Il nodo principale, secondo la Nuova Venezia, sono le nuove terrazze previste sul tetto degli edifici. Per le Generali si tratta non di vere terrazze con affaccio panoramico tipo Fondaco dei Tedeschi ma dei lastrici di copertura di nuovi vani scala all’interno della sagoma dell’edificio e non visibili all’esterno.

Comunque per ora il progetto rimane nascosto mentre invece sono evidenti i ritardi per la riqualificazione dei Giardini Reali, altro importante intervento; si aspettano ancora alcuni pareri e il via libera a spostare dalla riva adiacente ai giardini alcune bancherelle.