15 dicembre 2022

Pubblicazione del volume "Il negozio del caffè nella Serenissima" di Sandra Stocchetto

Giovedì 15 dicembre 2022 è stato presentato, nel meraviglioso spazio del Portego di Palazzo Grimani, il libro Il negozio del caffè nella Serenissima di Sandra Stocchetto (edizioni Ytali): un inedito affresco in cui flash di microstoria, episodi di vita quotidiana e dettagli di costume trovano significativa evidenza sullo sfondo di aspetti macroeconomici. Le botteghe da caffè avevano nell'epoca della Serenissima il ruolo di un mezzo in grado di provocare cambiamenti sociali. Venezia è il luogo di primati sia riguardo ai caffè, sia riguardo ai giornali. L'alta densità di entrambi e la loro simbiosi mostrano una volontà di apertura e di rinnovamento, contro cui a poco valsero la censura e i divieti verso la pubblica presenza delle donne e le inedite aggregazioni sociali. Associazione Piazza San Marco, che da sempre focalizza l’attenzione sulla storia dell’Area Marciana in particolare e del Centro storico di Venezia in generale, reputando il lavoro di ricerca svolto dall’autrice di grande valore, ha dato supporto alla promozione e presentazione del volume. L’evento al Museo di Palazzo Grimani ha visto una larga partecipazione di pubblico tanto che in sala si è raggiunta la capienza massima. L’introduzione è stata svolta da Alessandro Marzo Magno, giornalista e scrittore veneziano, i contenuti del libro sono stati presentati dall’autrice Sandra Stocchetto. Il dialogo tra l’autrice e Marzo Magno è stato sciolto, spontaneo e a tratti anche spiritoso. La sala era gremita e il pubblico, molto interessato, ha rivolto numerose domande.