24 giugno 2020

San Marco: approvati due progetti di protezione dall'acqua alta

Buone notizie per la messa in sicurezza dall’acqua alta della Piazza San Marco. Ieri il Comitato tecnico del Provveditorato alle Opere Pubbliche ha approvato i due progetti di protezione dalle alte maree che interessano la Piazza e la Basilica di San Marco. Non sono ancora approvazioni definitive, saranno necessari ulteriori pareri, tuttavia dopo alcune polemiche, la notizia rappresenta sicuramente un passo avanti. In particolare, è stato approvato il progetto complessivo di messa in sicurezza della Piazza San Marco dalle acque medio-alte presentato mesi fa dalla impresa Kostruttiva e dalla Società Thetis di cui abbiamo parlato in precedenti news. Un progetto che, seppure meno costoso rispetto al precedente a firma Consorzio Venezia Nuova e condiviso da tutti gli enti, ha bisogno di 47 milioni di finanziamento che dovranno essere trovati dallo Stato. La realizzazione di questo intervento prevede circa tre anni di lavoro. Approvato anche il progetto della barriera in vetro proposto dalla Procuratoria di San Marco e pensato come un intervento veloce, da realizzare entro l’autunno, per salvare i marmi della Basilica dalle acque alte sopra i 90 cm. Il Comitato ha esaminato senza particolari critiche il definitivo anche con le integrazioni estetiche dell’architetto Boeri. Tuttavia, anche in questo caso, bisognerà acquisire dei pareri mancanti e trovare i 3 milioni e mezzo di euro per realizzarlo.