Splendori del Rinascimento a Venezia presso il Museo Correr in Piazza San Marco

Continua con grande successo la mostra sugli splendori del Rinascimento veneziano ospitata in Piazza San Marco all'interno del Museo Correr. “SPLENDORI DEL RINASCIMENTO A VENEZIA. Andrea Schiavone tra Parmigianino, Tintoretto e Tiziano” è il titolo della mostra che si può visitare fino al 10 aprile 2016 dalle 10 alle 17 presso il Museo veneziano che guarda Piazza San Marco. La prima mostra, scrivono gli organizzatori, dedicata ad Andrea Schiavone, inventore di uno stile nuovo. Una pittura dirompente e un artista “fuori dal coro” ammirato da Tintoretto, da Carracci e da El Greco. Al Museo Correr sono pertanto visitabili 140 opere da tutto il mondo e 80 lavori del maestro mai riuniti prima. Nello straordinario scenario della pittura rinascimentale veneziana, scrivono i curatori della mostra, in quel concerto polifonico che vedeva eccezionali personalità primeggiare e sgomitare in laguna, e da qui in Europa, la figura e il “suono” di Andrea Meldola detto Schiavone (1510 c. – 1563) s’imposero fin da subito come novità dirompenti, scardinanti e in certo modo enigmatiche. Un’esposizione spettacolare, per numero e qualità delle opere esposte, spesso dalle prestigiosissime provenienze che arricchiscono le proposte culturali offerte dall'area marciana ai veneziani e ai turisti. In foto: Andrea Meldola, detto Schiavone “Vergine e Bambino, San Giovannino e Santi Zaccaria, Elisabetta, Giuseppe, Caterina e una santa” Olio su tela, cm 155 x 129, Lent from the Government Art Collection © Crown copyright UK Government Art Collection.

Informazioni dettagliate sulla mostra