10 ottobre 2019

Torna a Venezia dal 17 ottobre la moda sostenibile con il "Venice Fashion Week"

Dal 17 al 26 ottobre 2019 torna “Venice Fashion Week”, un importante appuntamento con la moda a Venezia: dieci giorni di incontri, mostre, convegni e sfilate in palazzi, gallerie, luoghi d’arte, per promuovere la moda sostenibile, l’alto artigianato e gli stilisti emergenti. La manifestazione è organizzata da “Venezia da Vivere”, in collaborazione con Comune di Venezia, Ied Venezia, Venezia Unica, Associazione Piazza San Marco e Tavolo Veneto della Moda (formato da Confindustria, Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti moda del Veneto). L’impegno di Venice Fashion Week è promuovere Venezia come luogo per sperimentare nuovi stili di vita, città dell’Alto Artigianato e piattaforma di networking per aziende innovative e per le eccellenze del territorio. Il sito web della manifestazione, segnala in particolare l’evento di Mercoledì 23 ottobre dove Venice Fashion Week presenta all’Hotel Ca’ Sagredo la Giornata della Moda Sostenibile organizzata in collaborazione con il Department for International Trade e il Consolato Generale Britannico di Milano, con interventi di London College of Fashion – UAL e Iuav Venezia. Tra gli ospiti Tiziano Guardini e Patrick McDowell, modera Marina Spadafora. Inoltre, per supportare la collaborazione tra creativi internazionali e aziende storiche veneziane, martedì 22 ottobre l’associazione Alto Artigianato Veneziano presenta i suoi progetti come la produzione di capsule collection Made in Veneto e internazionali: Tiziano Guardini sta collaborando con Venice Fashion Week e il Tavolo Veneto della Moda per creare la capsule collection Made in Veneto realizzata con i Tessuti Bevilacqua, mentre Patrick McDowellha accolto con entusiasmo l’offerta di Fornace Orsoni 1888 di riutilizzare materiale di recupero dalle tessere di mosaico per un’edizione speciale della sua linea di borse. Importante anche la collaborazione in questa manifestazione dell’Associazione Piazza San Marco che con “Venezia da vivere” organizza in particolate questi prestigiosi appuntamenti: Venerdì 18 ottobre, alle 17:30
Passeggiata alla scoperta della storia della moda con lo scrittore Alberto Toso Fei. L’incontro si concluderà nell’atelier di Antonia Sautter, stilista veneziana creatrice dell’onirico Ballo del Doge.
Punto d’incontro a Campo Santo Stefano alla statua di Niccolò Tommaseo.  Sabato 19 ottobre, dalle ore 15:00
Passeggiata Performance NOPLASTIC con Alexandra Mas e il fotografo Marco Tassini, con IFA PARIS – International Fashion Academy, il Maestro Sergio Boldrin, e il supporto di Associazione Piazza San Marco e VeniceTapWater.com
Da Campo San Giacometto a Piazzetta San Marco a Riva Schiavoni. Obiettivo della performance è la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'utilizzo di plastica usa e getta e la sua dispersione in mare.  Sabato 26 ottobre, ore 20:00
Hotel Bauer presenta Venice Fashion Design.
Brindisi con Associazione Piazza San Marco per la conclusione di Venice Fashion Week.
Hotel Bauer presenta le collezioni di moda sartoriale di sette designer veneziane tra materiali innovativi, tecniche artigianali tradizionali e il lusso del capo su misura.  Teod’Amar, Remué  Venice, Vita di Vetro, Carla Plessi e Apart di Daniela Giacometti raccontano di viaggi intorno al mondo, antiche murrine, merletti, velluti e seta, le mani operose delle sarte, il design di abiti architettonici e il recupero di materiali di scarto per una creatività trasversale che giunge sempre, e riparte, da Venezia.
Presso Hotel Bauer, Campo San Moisè, San Marco 1459.

Calendario di tutti gli appuntamenti