21 ottobre 2014

Troppe diverse previsioni per le maree ?

Se lo chiede oggi il Corriere del Veneto e anche l’Associazione Piazza San Marco alla luce di quanto scrive il giornale in merito alle previsioni per domani dell’acqua alta. Per il Centro Maree del Comune di Venezia domani alle 10 e 25 minuti ci dovrebbe essere una marea massima di 95 cm sul livello medio marino. Per il sito web ilmeteo.it il picco sarà di 106 cm ed infine per il Ministero dell’Ambiente – Ispra la marea toccherà i 98 cm ma alle 9 e 25 minuti, quindi un’ora prima. Chi avrà ragione? A parte l’ironia infatti anche queste maree non particolarmente sostenute inondano Piazza San Marco e le aree limitrofe. Va sottolineato infatti che ad esempio le Procuratie Vecchie finiscono sotto acqua già con 80 cm di marea. Ecco perché la precisione delle previsioni appare un aspetto fondamentale e assolutamente non trascurabile per la città e per gli operatori economici soprattutto dell’area marciana sempre più esposti agli effetti delle maree soprattutto medio-basse.