Un futuro "ghiacciato" per l'area marciana ?

Robert W. Felix è un outsider del mondo scientifico molto conosciuto, di professione architetto, si è appassionato per anni a uno dei più grandi misteri del nostro pianeta: l’improvvisa estinzione di massa dei dinosauri. Anni di studi lo hanno portato a dissociarsi dalle spiegazioni ufficiali. Niente meteoriti o cataclismi ma varie ricerche hanno portato Robert Felix a dichiarare che il 75% di tutte le specie allora viventi fu distrutto da una glaciazione, l’ennesima della storia del nostro pianeta. Esce ora un suo nuovo volume anche in Italia “La prossima era glaciale” (Cesena 2012, Macroedizioni) dove afferma che più o meno ogni 11.500 anni la Terra viene sorpresa da un’era glaciale, che arriva improvvisamente e altrettanto improvvisamente se ne va, lasciando dietro di sé una scia di morte e distruzione e cedendo il passo a un'era interglaciale, un’era di transizione. Quella in cui ci troviamo attualmente e che sarebbe agli sgoccioli. Nella speranza che le ipotesi di Felix, che faranno discutere mezzo mondo, non siano vere, l’attenzione è da porre sulla copertina del corposo volume che riporta il bacino di San Marco, l’area Marciana con il suo Palazzo Ducale, completamente “ghiacciati”. Non c’è niente da fare, anche nei libri a diffusione mondiale di scienza, o pseudoscienza, per attrarre il lettore una immagine di Venezia e dell’area marciana deve esserci sempre, in questo caso addirittura in copertina.