9 aprile 2020

Una App innovativa contro il contagio da Coronavirus

Trovare le persone a rischio contagio da Coronavirus senza necessità di tracciamento dei loro spostamenti è possibile. Una nuova tecnologia viene infatti applicata con successo in questi giorni a Torino grazie a una specifica App dell’azienda Espereal Technologies s.r.l.s. Il progetto piemontese vede la partecipazione, oltre che dell’Università di Cagliari e della Beam Digital s.r.l. di Roma, anche della veneziana A4 Smart s.r.l.s. società fondata da Francesco Pedrini che si annovera tra i soci sostenitori di Associazione Piazza San Marco. A4 Smart è una società specializzata in progettazione di sistemi informatizzati connessi alla domotica e agli ambienti collettivi (complessi commerciali, musei…) e nella gestione dei flussi turistici. Il Direttore dell’Espereal Technologies, Antonio Serra, ha scritto al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia proponendo di adottare questa tecnologia innovativa nell'area metropolitana di Venezia. L’App si chiama Tellingstones e, assolutamente in modo anonimo, segnala se si è entrati in contatto con un individuo che ha contratto il virus. In questo caso, avvisa l’interessato e le persone che sono state in contatto con lui poi informa le strutture sanitarie che così possono intervenire in sicurezza interpellando la persona potenzialmente contagiata. Serra sottolinea, inoltre, che tale dispositivo tecnologico può esser applicato anche alla gestione dei flussi turistici, una volta finita l’emergenza Covid-19.