Via finalmente la maxi affissione, ma i problemi in Piazza rimangono

Per il Gazzettino si può parlare di “momento storico”, forse esagerando, comunque dopo ben otto anni, gli ultimi passati fra diverse polemiche e segnalazioni anche dell’Associazione Piazza San Marco come più volte ricordato, la maxiaffissione che faceva bella vista sull’Ala Napoleonica in Piazza San Marco è stata smantellata su ordine della Soprintendenza. Finalmente la Piazza e non solo l’Ala Napoleonica hanno riacquistato una bellezza ormai dimenticata. Per una Piazza flagellata in questi giorni dall’acqua alta, una buona notizia. Tuttavia proprio il fenomeno stesso dell’alta marea e il degrado che permane nell’area, continuano ad alimentare polemiche ed interventi. Oggi una lunga lettera firmata di una guida turistica veneziana riportata per intero dal Gazzettino sulle pagine della cronaca locale dal titolo emblematico “La vergogna a San Marco”, ci richiama alla situazione di degrado in cui versa l’area marciana e soprattutto la Piazza. Un intervento duro e crudo che fa riflettere e dove, va segnalato, le poche righe “positive” dell’autrice sono a favore dei San Marco Guardians che almeno, quando erano presenti, riuscivano ad arginare tanti problemi che ora sono evidenti in tutta la loro interezza.

LEGGI LA LETTERA