7 febbraio 2020

“VeneziaOltre”: Giornalisti internazionali ospiti di Associazione Piazza San Marco nello storico Caffè Florian

Nell’ambito dell’iniziativa “VeneziaOltre” organizzata dall’Associazione Veneziana Albergatori con la collaborazione del Comune di Venezia, quaranta autorevoli giornalisti corrispondenti della stampa estera in Italia, sono ospiti a Venezia fino a domani per constatare come la città si sia ripresa dalla drammatica acqua alta del 12 novembre scorso e che operativamente attenda il ritorno dei turisti. I corrispondenti della carta stampata hanno spiegato che all’estero, nell’immaginario collettivo, Venezia permane a rischio e che poco viene approfondito riguardo la questione dell’alta marea e della sua periodicità. In merito, come riportato oggi nei quotidiani locali, in alcuni Paesi si pensa ancora che Venezia sia invasa dall’acqua con ripercussioni gravi per il nostro turismo. Così ieri sera anche Associazione Piazza San Marco, con il suo Presidente Claudio Vernier (in foto mentre saluta gli ospiti presenti), ha voluto fare la sua parte per sensibilizzare i giornalisti stranieri e nello storico Caffè Florian ha offerto un aperitivo ai corrispondenti italiani della stampa estera. E' stato sottolineato come Venezia sia ripartita dopo gli eventi alluvionali dello scorso autunno e che sia pronta ad ospitare i turisti in vista del Carnevale, straordinaria manifestazione creativa e tradizionale. All’appuntamento conviviale erano presenti importanti testate giornalistiche come il tedesco Der Spiegel, Radio France, Washington Times, Mediaset Spagna, NBC News, Radio Nazionale Spagnola, NHk Giappone, CBS, Deutsche Presse, RIA Novosti, Russia. L’assessore al turismo del Comune di Venezia Paola Mar, che ha accompagnato insieme alla Vicepresidente dell'Associazione Piazza San Marco Caterina Sopradassi la delegazione dei giornalisti esteri in giro per la città e all'interno della Basilica di San Marco e del Palazzo Ducale, ha voluto evidenziare che “la città si è pienamente ripresa dopo l'acqua alta straordinaria del 12 novembre scorso. La dimostrazione la si avrà con il Carnevale che sta per aprirsi. Il Carnevale coinvolgerà tutto il territorio comunale, non solo San Marco. Eventi sono previsti nelle isole, in centro storico e in terraferma, dove sono in programma 4 sfilate di carri allegorici. Si tratta di appuntamenti seguitissimi dalla popolazione, tanto che a Marghera e a Campalto si superano oramai stabilmente le 20mila presenze. Nessuna città può vantare un palinsesto così variegato, a cavallo tra tradizione e contemporaneità. A Venezia si vive sempre in equilibrio tra storia millenaria e futuro".