passato presente futuro

Questa breve cronistoria è stata scritta per informare tutti i Soci in merito ai fatti salienti che hanno portato alla nascita e alla crescita di Associazione Piazza San Marco ponendo solide basi per gli sviluppi futuri.

La speranza è di rafforzare lo spirito di appartenenza nell’Associazione e, se mai ce ne fosse bisogno, l’amore per la nostra amata Venezia.

Nel novembre del 1990 prese corpo una condivisione di intenti tra Daniela Gaddo Vedaldi (titolare del Caffè Florian), Sergio Nardi (titolare dell’omonima Gioielleria), la sig.ra Boscaro (titolare della Vetreria Pauly), e Silvano Vesco (titolare dell’omonima gioielleria), nell’organizzazione degli addobbi natalizi.

Sulla scia dell'entusiasmo vennero coinvolti nell’iniziativa molti altri commercianti ed esercenti che accettarono di sostenere tutti i costi previsti, inclusa l’energia elettrica, per illuminare a festa Piazza San Marco.

Il progetto, con un leggero make-up, si protrasse anche in occasione dei festeggiamenti del Carnevale, nell’intento di riportare in auge anche il mai dimenticato “Liston”.

Questo bel rapporto con alcune realtà economiche della Piazza proseguì nel 1991 dando la possibilità di incrementare le adesioni e completare l’opera per illuminare completamente la Piazza e la Piazzetta.

Finiti i festeggiamenti per il Carnevale del 1992 dalla Gioielleria Vesco partì la proposta a Daniela Gaddo Vedaldi di creare per la Piazza San Marco qualcosa di simile all’Associazione Via Condotti di Roma. Poiché tale possibilità era già stata presa in considerazione anche da Ottavio Croze, (co titolare della Gioielleria Missaglia) si procedette e in tempi rapidi l’Associazione prese corpo, ispirandosi proprio allo statuto del sodalizio romano.

Nel luglio 1992, presso il caffè Florian fu creato quindi, l’ente denominato tuttora “Associazione Piazza San Marco” del quale i 10 soci fondatori furono:

Ottavio Croze - (Gioielleria Missaglia)

Daniela Gaddo Vedaldi - (Caffè Florian)

Giancarlo Ligabue - (Caffè Quadri)

Mario Levy Moreno - (Jesurum)

Sergio Nardi - (Gioielleria Nardi)

Luciano Ravagnan - (Galleria D'Arte Ravagnan)

Annapaola Gobbatti Rey - (Caffè Lavena)

Mario Seguso - (Vetreria Seguso)

Apollo Tokatzian - (Gioielleria Astra - Tokatzian Foto - Tokatzian Merletti)

Silvano Vesco - (Gioielleria Vesco - Gioielleria Vesco e Sambo - Martinuzzi - Gilmo Foa)

Nel nascere purtroppo vi fu subito una battuta d'arresto: il socio fondatore preposto ad essere il Presidente (Ottavio Croze), morì. Colti impreparati da tale avvenimento i soci non trovarono la coesione per eleggere il futuro Presidente.

In seguito, con l’ingresso in Associazione di Enrico Gigi Bacci, si trovò quel Presidente che, pur non essendo socio fondatore, ebbe la lungimiranza di far crescere l’Associazione.

Tra le azioni più importanti si annovera l’apertura del sodalizio anche a privati cittadini, tra i quali si trovarono figure di grande importanza negli sviluppi futuri.

Sono passati trent’anni e Associazione Piazza San Marco è cresciuta nel numero dei suoi iscritti con un giusto equilibrio tra attività commerciali e soci individuali che condividono i medesimi obiettivi mantenendo inalterato nel tempo lo spirito e il rispetto per la città di Venezia.

Numerose sono state le iniziative che Associazione Piazza San Marco, ha realizzato nell’arco degli anni, si ritiene opportuno citarne alcune:

• dal 1992 al 2019 gestione del progetto di illuminazione natalizia in Area Marciana (prima in forma autogestita poi gradualmente sovvenzionate da sponsor, associati e Comune di Venezia)
  • nel 1996 in collaborazione con “Verona tutto l’anno” per la costruzione di un Presepe ligneo nella zona adiacente all’entrata del museo Correr, e, grazie alla disponibilità del Sig. Dominici (noto collezionista), venne organizzata nei negozi e caffè della Piazza San Marco una mostra sulla “Natività” di rara bellezza.
  • dal 1998 al 2014 il 25 Aprile si è organizzato l’evento “l’ombra de vin sotto el campanil”, durante il quale, grazie alla generosità dei caffè storici della Piazza (Florian, Lavena, Quadri e poi Todaro) veniva offerto i veneziani e i turisti, un bicchiere di vino.
  • Nel 2004 grazie alla proiezione del film “Shark Tale”, venne chiesto e ottenuto un contributo per le limitazioni alla viabilità in Piazza San Marco (aiuto importante all’economia dell’Associazione).
  • Nel 2010 è nato il progetto “San Marco Guardians” che prende vita grazie alla ricerca e alla coordinazione, da parte di Associazione Piazza San Marco, di un importante sponsor esterno. Oggi il progetto è gestito e finanziato dal Comune di Venezia.
  • Dai primi anni Novanta l’Associazione è porta voce, assieme all’Amministrazione Comunale e alla Prefettura di Venezia, delle lamentele e segnalazioni da parte di associati, cittadini e anche di visitatori consapevoli, del dilagare di fenomeni quali l’abusivismo e l’accattonaggio in Area Marciana.
  • A metà degli anni ’90 APSM spinge sull’acceleratore affinché venga gestito il problema dei piccioni e dei venditori ambulanti di grano. Il Comune dapprima vieta l’uso dei sacchetti di plastica permettendo di usare solo quelli di carta poi non consente più l’ereditarietà delle licenze che verranno in seguito convertite permettendo esclusivamente la vendita di souvenir. Viene anche effettuata una grande cattura con conseguente riduzione del numero dei volatili il cui numero oggi sembra essere superato dai voraci e invasivi gabbiani reali.
  • Ancora a metà anni ’90 l’Associazione suggerisce l’installazione di totem, nei punti nevralgici dell’Area Marciana atti a fornire informazioni storiche e di rispetto del decoro.
  • APSM denuncia e ottiene ascolto da Veritas, per la mancanza di una decorosa “nursery”, e per la posa di corrimani (che peraltro sono obbligatori) sulla scala di accesso alla sede dei bagni pubblici adiacenti alla Piazza San Marco.
  • APSM si adopera per la riduzione dei mega concerti, affinché in Piazza si preveda l’organizzazione di eventi consoni al luogo nel rispetto anche della fragilità dei monumenti.
  • Nel Natale 2015 l’Associazione promuove la realizzazione di una serie di installazioni luminose ad opera dell’artista Marco Nereo Rotelli sia in Calle Larga XXII Marzo che in Piazza. L’opera era corredata da un libricino che conteneva frasi di poeti di tutto il mondo sul tema Venezia.
  • Sempre nel 2015 APSM stampa e distribuisce un vademecum che riporta un elenco di buoni comportamenti e regole da seguire da parte di chi visita Venezia.
  • Nel 2020 grazie all’interessamento dei Caffè Storici della Piazza vengono introdotti gli ombrelloni per impedire almeno in parte gli attacchi dei gabbiani. Sempre in quest’ottica anni prima venne organizzato un incontro con falconieri professionisti, per verificare se l’uso dei falchi in Piazza poteva essere di aiuto. Il progetto venne accantonato per due motivi: costi e ordine pubblico.
  • Nel 2020, subito dopo il primo lockdown, APSM sponsorizza la nascita di un film su Venezia dal titolo: ‘Lo Sguardo su Venezia’ con Ottavia Piccolo e Carlo Montanaro.
  • APSM è sempre in prima linea per quanto riguarda i problemi dell’acqua alta, seguendo convegni e proposte che si sono susseguite negli anni per la messa in sicurezza della Piazza. Nel 2013 grazie alla grande professionalità del Consigliere Giannandrea Mencini e dell’ing. Domenico Lalli, prima Segretario e poi Tesoriere dell’Associazione, viene sviluppato un Dossier denominato “Acqua alta”.

Ancora oggi l’Associazione si sente in dovere di seguire l’evolversi dei vari problemi che hanno coinvolto e che continuano a coinvolgere il progetto “Mose”, nella speranza che nei prossimi due anni sia definitivamente completato, dando alla città tutta quell’indispensabile controllo sui fenomeni di alta marea.

Nel 2019 APSM caldeggia la redazione di un regolamento a tutela delle attività storiche di piazza San Marco che viene stilato insieme a Regione, Amministrazione e Soprintendenza.

Nel 2019 in Assemblea Straordinaria vengono approvate le modifiche allo Statuto e conseguentemente comincia l’iter per il riconoscimento della personalità giuridica che verrà ottenuto nel 2020: APSM viene iscritta al numero d’ordine 1023 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato.

Ci auguriamo che tra noi tutti, negli anni, sia cresciuta la consapevolezza dell’importanza istituzionale di Associazione Piazza San Marco.