3 dicembre 2019

Giardini Reali: taglio del nastro il 17 dicembre 2019

La Venice Gardens Foundation, in virtù dell’Atto di Concessione sottoscritto nel 2014 con l’Agenzia del Demanio e la Città di Venezia, si era impegnata, come si legge nel dettagliato sito web della Fondazione, a restaurare, conservare, mantenere e gestire i Giardini Reali, affidando il progetto botanico al Giardiniere Architetto Paolo Pejrone e il progetto architettonico all’Architetto Alberto Torsello richiamando il progetto Aymonino-Barbini.
Nella primavera del 2017, dopo aver ottenuto le diverse autorizzazioni da parte degli Enti preposti ed aver elaborato i progetti, la Venice Gardens Foundation aveva con entusiasmo iniziato i lavori. In questo sito, avevamo dato con una certa continuità informazioni in merito agli interventi in atto su questo importante sito storico della città, ed ora il periodico “Metropolitano.it” riporta la notizia che i lavori sono conclusi e che  l’inaugurazione  degli  spazi restaurati è prevista per martedì 17 dicembre alle ore 12.15. Per la cerimonia ufficiale di apertura, tra le autorità, è annunciata la presenza, tra gli altri, del ministro per i Beni culturali Dario Franceschini. L’intervento di restauro è stato complesso e delicato,  seguito con attenzione dalla Venice Gardens Foundation che ha potuto contare sul sostegno del main partner Assicurazioni Generali.

Gli interventi hanno riguardato i lavori sulle  strutture (la serra, il Padiglione Santi, le balaustre, il pergolato) e l’area verde. Il “Metropolitano.it” sottolinea che la Fondazione ha ottenuto in concessione i Giardini per 19 anni e per questo lungo periodo si occuperà della manutenzione e della vigilanza di questo prezioso sito verde della città che sarà connesso con un ponte levatoio alla Piazza San Marco.

Nella foto, assonometria del restauro dei Giardini Reali.

Sito web Venice Gardens Foundation