Il 2017 si congeda con la Piazza protagonista !

La Piazza San Marco, seppur blindata, sarà protagonista della notte di San Silvestro con lo spettacolo pirotecnico e tanti turisti e veneziani che giungeranno in area Marciana per salutare il nuovo anno.  Ma i giornali di questi ultimi giorni del 2017, riportando le parole del Sindaco della città Luigi Brugnaro intervenuto nella conferenza stampa di fine anno dell’amministrazione comunale, evidenziano importanti progetti per il 2018 che interesseranno direttamente Piazza San Marco. L’amministrazione ha ordinato a una società internazionale, che farà l’intervento gratuitamente, un nuovo software per contare le persone in tempo reale mentre quelli esistenti registrano i movimenti con un ritardo di 15 minuti. Appena ci saranno i permessi della Soprintendenza, il sistema sarà provato con le telecamere digitali installate nell’area di San Marco. Escludendo i residenti, i pendolari per motivi di lavoro, studenti e chi dorme negli alberghi, verranno bloccati temporaneamente i giornalieri nei varchi di accesso quando sarà superata una soglia di sostenibilità. Gli stessi potranno entrare in area Marciana non appena si scenderà sotto la soglia, in modo tale da non impedire l’accesso agli escursionisti ma solo rallentarlo nel rispetto delle normative vigenti. Nel 2018 partirà anche un restauro delle facciate del Palazzo Ducale e dei Musei Civici con un investimento di oltre 6,8 milioni di euro.