10 gennaio 2019

Quasi conclusi i lavori sul Nartece, ora si parte con i lavori in Piazza San Marco

Ancora buone notizie per Piazza San Marco e l’area Marciana. Tra poche settimane si concludono i lavori per la messa in sicurezza dalle acque alte del Nartece della Basilica di San Marco. Sono state installate le 5 valvole che consentono di scollegare il cunicolo perimetrale (che è stato restaurato) dalla rete ed impedire così la risalita delle acque alte. Pure la centralina di controllo delle valvole e delle pompe ubicata nel campanile di San Marco dove è presente l’alimentazione elettrica, è stata implementata. Questo intervento, che volge alla conclusione e che verrà sperimentato nei prossimi giorni, ha rappresentato una prima tappa per un intervento complessivo della messa in sicurezza dalle acque alte della Piazza. Un intervento richiesto da anni anche con specifici dossier dall’Associazione Piazza San Marco. Ora, come spiega il Direttore dei lavori Arch. Francesco Lanza di Thetis, si procederà esclusivamente con indagini del sottosuolo della Piazza per avere una foto chiara del sistema di “gatoli” avvalendosi della consulenza di Iuav e dell’Università di Padova per valutare gli aspetti conservativi, archeologici e idraulici della piazza. Poi si eseguiranno interventi di “risanamento e ricucitura” per niente invasivi. Così Lanza al Corriere del Veneto: “Abbiamo introdotto un cambio di approccio, si parte dalla conoscenza dell’esistente e si migliora ciò che per secoli ha funzionato”.

Nella foto il Direttore dei lavori Lanza spiega le attività in atto a un gruppo di studiosi internazionali in visita ai cantieri.